Ruote d’Italia: “Giornata studio e non solo, la FAI impegnata su più fronti”

45

La settimana appena conclusa, ci ha visto impegnati su molti fronti.

Si è riunito, per la prima volta, il Coordinamento delle Associazioni FAI del Nord Ovest.

Il Coordinamento, deliberato dal Consiglio Nazionale della Fai con lo scopo di rappresentare unitariamente le istanze di un territorio, avrà come portavoce il Presidente della Fai di Torino Enzo Pompilio D’Alicandro (che ringrazio per la sempre fattiva disponibilità) ed avrà come obiettivo principale, quello di proporre soluzioni condivise e di lavorare in sinergia con le istituzioni.

Primo atto ufficiale una lettera ai presidenti delle rispettive regioni (Toti, Fontana e Cirio), per informare della nascita del Coordinamento e sottoporre i principali temi che preoccupano il sistema delle imprese di trasporto e logistica dell’area che comprende Piemonte, Lombardia e Liguria

Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCNL, e nell’ambito dell’ultima seduta plenaria, le parti sottoscrittrici il CCNL Autotrasporto Merci e Logistica hanno condiviso le modalità di erogazione dell’Indennità di Copertura Economica (I.C.E.) già prevista nella sua misura e nella sua decorrenza dalle norme contrattuali previgenti. Tale indennità verrà erogata con le retribuzioni del prossimo mese di aprile e l’incidenza di tali somme avrà effetto sugli istituti contrattuali e legali. Di tale somma si dovrà tener conto rispetto agli importi che verranno definiti nel momento del rinnovo.

E’ stata la settimana della Giornata studi Fai a Bergamo. Iniziata nel segno del ricordo di Duilio Balducchi, presidente onorario della Fai, che abbiamo voluto onorare, come sicuramente sarebbe a lui più piaciuto, lavorando “per” e “con” il mondo dell’autotrasporto, nella sua Bergamo, la giornata è nata dalla volontà di fare un bilancio dell’attività legislativa di Bruxelles legata al nostro mondo.

Giunti ormai quasi al termine di questa legislatura europea, abbiamo ritenuto opportuno mostrare agli imprenditori dell’autotrasporto una fotografia delle norme di maggior interesse per la categoria: quelle ancora a livello di “proposte”, quelle in fase di recepimento fino a quelle già in vigore. 

Alla presenza di una folta platea di imprenditori del settore abbiamo dunque affrontato temi importanti quali Direttiva patenti, trasporto combinato, Bozza di revisione del regolamento trasporto Animali Vivi, standard emissioni, nuova normativa euro VII, ETS, pesi e dimensioni, Eurovignette.

Nel pomeriggio abbiamo iniziato un confronto insieme ai nostri imprenditori, al fine di raccogliere spunti per la redazione del Manifesto FAI per le Elezioni Europee: un documento programmatico da consegnare alle forze politiche in vista delle prossime elezioni europee. L’obiettivo di FAI-Conftrasporto è quello di evidenziare quattro linee strategiche di intervento per garantire competitività al settore e alle imprese di poter concorrere in maniera leale, in un contesto infrastrutturale sicuro, efficace e senza colli di bottiglia.

  1. Persone
  2. Competitività 
  3. Sicurezza 
  4. Ambiente

Il Manifesto sarà poi sottoposto a votazione al prossimo Consiglio Nazionale per poi essere portato all’attenzione di tutti i partiti politici, in vista della prossima tornata elettorale europea di giugno.

Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della FAI Bergamo, Giuseppe Cristinelli, insieme a tutta la Fai Bergamo per l’organizzazione e l’accoglienza riservata a tutti i partecipanti

Si è inoltre riunita in seno all’Albo la neonata “Commissione Normativa”, chiamata a discutere di temi quali tempi di pagamento; corrispettivo dei servizi/costi di esercizio; tempi attesa carico/scarico. Il lavoro prodotto dalla Commissione sarà poi sottoposto al Ministro per avviare un confronto politico serrato che porterà, in tempi auspicabilmente brevi, a trovare soluzioni.

Al termine di una settimana fitta di impegni, che ci ha visto protagonisti di tanti incontri che richiederanno ulteriore impegno e attenzione, chiudo questa mia rubrica settimanale con una frase dell’amico Vice presidente vicario della FAI, Gianni Satini, “Non dimentichiamo che possiamo essere protagonisti”!

Evviva la FAI!

Carlotta Caponi