Ruote d’Italia: “Ampio sostegno della FAI per l’iniziativa della Coldiretti sulla Brennero”

278

Luci puntate sul Brennero nella settimana appena passata: l’iniziativa della Coldiretti, dal titolo emblematico “#NOFAKEINITALY” svolta al Passo del Brennero in difesa del made in Italy, ha trovato l’ampio sostegno della nostra Federazione, così come ribadito dal Presidente Uggè:“La battaglia sulla trasparenza dell’origine dei prodotti è un diritto dei cittadini europei che in modo assoluto deve essere assicurato così come il diritto alla libertà di circolazione di merci che invece il governo austriaco ostacola bloccando i nostri Tir” 

E’ opportuno sottolineare che durante l’operazione di presidio e controllo al valico, gli operatori agricoli hanno dimostrato la solidarietà agli autisti dei tir, camion e cisterne in transito e fermati per le verifiche dei carichi a cura delle forze dell’ordine. 

Lo ha ricordato anche Carlo Salvan presidente di Coldiretti Veneto “Abbiamo offerto mele trentine per esprimere la nostra gratitudine e rispetto per il loro lavoro – sottolinea– che come il nostro è legato alla trasparenza e legalità principi fondamentali per contrastare l’irregolarità delle importazioni dall’estero. Il sostegno del Presidente nazionale Paolo Uggè alla nostra petizione per fermare il falso Made in Italy ci incoraggia a continuare in questa direzione con più forza”.   

Sempre sul tema divieti Austriaci, in questa settimana ha preso il via l’iter legale della procedura d’infrazione UE che l’Italia ha lanciato contro l’Austria per la violazione dei Trattati sulla libera circolazione delle merci.

La procedura è regolamentata dall’articolo 259 dei Trattati. Dopo il ricorso presentato dal governo italiano, ora entrambe le parti hanno la possibilità di esporre le loro argomentazioni sia oralmente che per iscritto davanti all’esecutivo Ue che dovrà quindi redigere – entro il 15 maggio – un parere motivato. Nel caso in cui Bruxelles non agisca entro quel termine, il governo italiano potrà rivolgersi direttamente alla Corte di giustizia europea.

Sul fronte ART registriamo la ricezione, da parte di numerose aziende di autotrasporto di una “lettera di cortesia” con alcune indicazioni. Per rispondere adeguatamente alle necessità delle imprese interessate, la federazione ha organizzato un Webinar dal titolo “ART, autotrasporto e servizi è dovuta la contribuzione ?”, fissato per martedì 23 aprile 2024 dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

Se interessati, vi invito a contattare le vostre FAI territoriali di riferimento.

Carlotta Caponi

Segretario Nazionale FAI