Brennero: Uggè “Con il Governo contro i soprusi dell’Austria”

143

“Abbiamo deciso di essere al fianco del ministro perché per la prima volta si stanno compiendo ulteriori e più decisi passi in avanti rispetto ai fiumi d’inchiostro inutilmente versati dai Governi precedenti nelle missive all’Europa. L’attuale Governo farà ricorso alla Corte di Giustizia Europea per contrastare quello che è un vero e proprio sopruso dell’Austria nei confronti dell’Italia, con le limitazioni ai Tir incrementate di anno in anno”.

Così il presidente della Fai-Conftrasporto Paolo Uggè, oggi a Bolzano con il ministro Salvini, per appoggiare l’azione del Governo italiano presso l’Unione Europea contro i divieti dell’Austria al Brennero e ribadire il principio della libera circolazione delle merci.

“La Federazione degli autotrasportatori che fa capo a Conftrasporto-Confcommercio lo ha più volte affermato – ribadisce Uggè – Tutto è iniziato con la Convenzione delle Alpi, Protocollo Trasporti, e di tempo da allora ne è passato. La permeabilità dell’arco alpino e` fondamentale per la sopravvivenza delle imprese che hanno scelto di continuare a produrre in Italia, non delocalizzando: per questo occorre rilanciare quel Patto della Logistica che il governo Berlusconi avviò nel 2004 e che poi il tecnico Mario Monti decise di affossare”.