Ruote d’Italia: “A Bergamo una nuova giornata formativa FAI”

50

Dopo il successo della prima edizione di Parma, la prossima settimana, a Bergamo, è prevista una nuova giornata Formativa FAI, rivolta alle imprese di autotrasporto, dal titolo “L’evoluzione della Politica Europea dei Trasporti”

Il nostro obiettivo, in vista della fine del mandato europeo, è quello di fornire ai agli imprenditori in sala una fotografia delle norme di interesse del settore che sono in discussione in questo momento a Bruxelles, oltre a quelle di recente approvazione e quelle che vedranno la luca ormai con la prossima legislatura. 

Tratteremo dunque temi che impatteranno notevolmente sull’attività delle nostre imprese, quali nuova direttiva patenti, trasporto combinato, bozza di regolamento trasporto Animali Vivi, standard emissioni CO2, nuova normativa € 7, ETS, direttiva Eurovignette, normativa pesi e dimensioni.

Rispetto a quest’ultima, questa settimana, la plenaria del Parlamento europeo ha adottato la sua posizione negoziale sulla revisione delle norme su pesi e dimensioni. L’Aula ha confermato la relazione della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento sulla la proposta della Commissione su pesi e dimensioni senza ulteriori emendamenti

Tra i principali elementi della posizione del Parlamento, vi segnalo le ulteriori esenzioni di peso per camion, autobus e pullman a zero emissioni oltre a esenzioni di peso per combinazioni ibride.

Oltre a ciò, a Bergamo Discuteremo del Manifesto Fai Conftrasporto per le elezioni europee 2024, a partire da quattro temi fondamentali persone competitività sicurezza e ambiente.

A partire da questi cardini, apriremo un dibattito che ci consentirà di recepire le istanze delle imprese e  raccogliere spunti per elaborare il Manifesto della Federazione in vista delle elezioni Europee di giugno,  che verrà poi votato al prossimo Consiglio Nazionale Fai e presentato tutte le forze politiche.

Vi do quindi appuntamento a Bergamo!

(per info e iscrizione, potete contattare le vostre FAI Territoriali di riferimento, o la segreteria nazionale a: segreminazionale@fai.it)