Uggè: “Logistica in primo piano per spingere la competitività del Paese”

238
Da sinistra: il direttore dell'Ufficio Studi Mariano Bella, il vice presidente di Confcommercio, Fabrizio Palenzona, il segretario generale di Conftrasporto, Pasquale Russo e il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè.

Palenzona: “Con la Meloni al governo è ritornata la politica”
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Forum Internazionale di Conftrasporto, il vicepresidente di Confcommercio, Fabrizio Palenzona, che ha voluto subito sottolineare l’importanza della nascita del nuovo governo: “Con Giorgia Meloni – ha detto Palenzona – è ritornata la politica ed è la politica che dà una strategia al Paese, che guida e non segue”.

Palenzona ha annunciato la nascita di una nuova Fondazione che veda protagonisti trasporti e logistica con la regia di Confcommercio e Conftrasporto. Poi spiegato che “quando abbiamo costruito Conftrasporto avevamo in testa la possibilità di costruire delle imprese, oggi siamo diventati interlocutori sempre più importanti nei settori dei trasporti e della logistica. Mettiamo insieme tutto quello che riguarda la logistica perché in un mondo globalizzato il discorso va fatto come piattaforma, ognuno fa la sua parte ma lo deve fare in modo sinergico”.

Il vicepresidente di Confcommercio ha poi voluto sottolineare che “la guerra l’Europa doveva evitarla in tutti i modi perché è stato ed è un danno grave per tutto il continente ma in ogni caso il Mediterraneo continuerà ad essere centrale nonostante la concorrenza delle rotte artiche”. Poi Palenzona ha fatto una riflessione sulle risorse energetiche: “L’unico paese europeo che non ha centrali nucleari è l’Italia, dobbiamo smetterla con i principi ideologici e cominciare ad essere realisti rimettendo in funzione le centrali a carbone e fare i rigassificatori”. “Al momento – ha proseguito Palenzona – è impossibile costruire pale eoliche o pannelli fotovoltaici non avendo l’energia sufficiente. L’obiettivo finale è quello di avere energia pulita ma nel frattempo dobbiamo fare fronte con le energie che ci sono”.

Uggè: “Logistica in primo piano per spingere la competitività del Paese”
Il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, nel suo intervento ha voluto ricordare l’importanza della logistica “che deve essere messa in primo piano perché il Paese perde competitività”. “Servono infrastrutture – ha ricordato Uggè – ma siamo ancora bloccati su tutta una serie di cose come la Tav, il corridoio del Brennero, la Gronda di Genova, il Ponte sullo Stretto grazie al quale la Sicilia sarebbe diventata la piattaforma logistica più grande del Meditteraneo”. “Se non funziona la logistica – ha voluto ancora sottolineare Uggè concludendo il suo intervento – le merci prodotte non si muovono”.

Il programma del convegno
Mercoledì 26 ottobre i lavori del Forum sono stati dedicati a tre temi in particolare: i nuovi scenari, geopolitica energia e ambiente; la trasformazione delle catene logistiche; le nuove sfide dei porti: digitalizzazione, cybersecurity, cambiamento climatico, regolamentazione. Sono intervenuti Paolo Magri (Vicepresidente Esecutivo ISPI), Davide Tabarelli (Presidente Nomisma Energia), Fabrizio Palenzona (Vice Presidente Confcommercio), Franco Bernabè (Presidente Acciaierie d’Italia), Oliviero Baccelli (Università Bocconi), Antonio Margotti (DG Oviesse), Giovanni Satta (Università di Genova), Fabrizio Bertacchi (Presidente STC), Marcello Minenna (Direttore ADM), Laura Castellani (Direzione Organizzazione e Digital Transformation ADM), Francesco Parola (Consigliere ART), Pasquale Legora (Vice presidente FISE-Uniport), Alessandro Santi (Presidente Federagenti), Giuseppe Tomasicchio (Università del Salento).

Giovedì 27 ottobre (dalle 9.30) si parlerà di: transizione energetica nel trasporto marittimo; transizione energetica nel trasporto stradale; il sodalizio ferro-strada attraverso le soluzioni del mercato. Interverranno Matteo Catani (CEO GNV), Ugo Salerno (AD di RINA), Ivano Russo (AD di RAM), Maria Teresa Di Matteo (MIMS), Maurizio Maugeri (responsabile Sustainable B2B Coordination ENI), Maurizio Pompei (CEO Mercedes Benz Trucks Italia), Vittore Fulvi (Fulvi Trasporti S.r.l.), Roberto Tomasi (AD ASPI), Guido Gazzola (Vicepresidente Assoferr), Armando De Girolamo (Presidente Assoferr/AU LOTRAS), Enzo Pompilio (CEO Si.To), Giuseppe Catalano (STM MIMS), Gabriele Sigismondi (Country Director Amazon Logistics Italy), Gianpiero Strisciuglio (AD Mercitalia Logistics).

Il Forum si concluderà con un panel dedicato alla politica con interventi del Vice presidente della Camera Fabio Rampelli (Fdi), di Raffaella Paita (Iv), di Edoardo Rixi (Lega), di Paola De Micheli (Pd) e di Luca Squeri (Fi).